martedì 3 aprile 2012

Breve soliloquio sui Saves

Volevo spendere 2 parole riguardo i saves che uso per i miei personaggi/npc, visto che in più di una persona mi ha chiesto informazioni al riguardo.


Personalmente ho pochissimo tempo da dedicare alla creazione dei personaggi che uso, quindi tendo a non modificare più di tanto mesh e texture. In sostanza io non creo personaggi da zero, mi limito a sostituire e mescolare quello che trovo.
Credo che i save vadano comunque usati solo come base per crearne dei propri, modificando leggermente i settaggi del viso, cambiando texture/capelli/orecchie e altro; non gradisco usare personaggi senza averli personalizzati.
Saves e companion sono equivalenti: una volta che si possiedono i settaggi del viso, ciascuno può fare quello che vuole.

Per quello che riguarda i save da usare come base, ecco alcune considerazioni:

-ogni sito che tratta Oblivion contiene spesso saves interessanti e ben fatti: consiglio di prendersi il tempo per visitare almeno i siti più frequentati. su Nexus mi sento di consigliare i saves associati ai relativi mods di razze recenti (per esempio Synx)e Xeo-all pretty (si chiama così?), che contiene una buona quantità di npc carini. Finchè è ancora in funzione, inoltre, consiglio di dare un'ultimo sguardo a SHY uploader.

-Per quello che riguarda i singoli creatori, al momento uso come base i saves di Kopi e ES74. Altri autori che gradisco (ma dei quali al momento non uso i saves) sono Aquaria, Gaz, Pajiman. In particolare Gazlodge è piena di NPC stupendi.
Se non conoscete questi autori consiglio di visitare i loro Blog cercando nella lista dei links

-per chi è alle prime armi con questo tipo di modding, consiglio di leggere la facile guida di Haishao sul suo Blog.
nota: personalmente procedo in maniera leggermente diversa, sbagliando, e creando un sacco di conflitti tra mod diversi: quando ho tentato di passare un companion a Umpa e i ragazzi, è stato un bagno di sangue.

-trovate il tempo da dedicare a questa parte del modding. Il tempo lo riesco a trovare anche io, che non ne ho. Non avere tempo non è una scusa, la pigrizia nemmeno.

Nessun commento:

Posta un commento