venerdì 26 agosto 2011

Yatagarasu

Gioco rilasciato in versione completa nell'ultimo Comiket 80 conclusosi qualche giorno fa, è un titolo pieno di curiosità, nel suo piccolo. Tralasciando il fatto che è un picchiaduro ben animato, con colonna sonora sopra la media e soprattutto bello da giocare, preferisco concentrarmi su alcune curiosità.


Il gioco è stato realizzato da un ex dipendente SNK e questo si può notare da alcuni riferimenti.
Shimo e Hina ricordano molto alcuni personaggi di Last Blade, così come Jyuzumaru ha i 3 schiaffi di Fei Long, ma in questo caso i riferimenti sono limitati; altre "scopiazzature" sono molto più marcate.
Elenco qui di seguito le particolarità che mi sono saltate all'occhio.

Jet (il pugile) è identico per stile di animazioni, supermosse e perfino frasi doppiate, ad Haiji, personaggio di Daraku Tenshi. Non molti conoscono questo gioco, ma in breve si tratta di un prototipo di gioco da sala della SNK mai commercializzato per uso casalingo. Da questo gioco sono stati ripresi alcuni personaggi
che poi sarebbero andati a far parte dei KoF dal 99 in poi ( in particolare K' ricorda molto Cool, e Maxima ha un cannone da braccio quasi identico a quello di Harry). Chi volesse provare questo gioco può farlo tramite MAME.
Sempre dallo stesso gioco, sono quasi sicuro che la posa di vittoria di Ruccio sia stata usata come base per quelle di Crow e Kou.



Hanzo ha la gamba scoperta sempre nello stesso lato (al contrario di ciò che avviene di solito nei picchiaduro 2D in cui l'immagine viene ribaltata), probabilmente usando la stessa tecnica del cambio della palette che la Capcom ha usato per Gill di SF3.
Hanzo è anche l'unico personaggio che mi pare abbastanza originale.

Kokujin, famoso giocatore di SF3 nonchè entusiasta commentatore in molti tornei, ha prestato la sua voce per la telecronaca virtuale, che mi ha fatto abbastanza sorridere.

L'altra voce opzionale che commenta gli incontri è basata (oppure è proprio la stessa probabilmente) sulla voce femminile che avverte l'approccio dei boss in Dodonpachi. In particolare, "your mission start now, are you ready?" è abbastanza unica.
A questo punto non può essere un caso che Tomoyuki Kotani, character designer del gioco, sia stato anche l'illustratore di parecchi giochi CAVE come Ibara e Mushihime-sama.

Chi volesse provare una vecchia versione demo di qualche anno fa può trovarla qua, oppure è possibile acquistare la versione completa su siti appositi.



Nessun commento:

Posta un commento