domenica 26 dicembre 2010

Rosenkreuz Stilette



La vigilia di Natale ho commesso il grave errore di visitare Speed Demos Archive
come faccio di solito ogni 2-3 mesi, ed ho trovato lo speed run di questo gioco a me sconosciuto...


Rosenkreuz Stilette



Dopo essermi visto il video, sono stato colpito da un attacco nostalgico insostenibile,
e mi sono procurato il gioco, che si trova online per una manciata di euro.
Leggendo un attimo in rete, il gioco è uscito ad un comiket nel 2007 ed un seguito
era previsto gia da allora, iniziando una telenovela ancora in corso di finte release,
demo, pesci d'aprile, con ultima data d'uscita prevista per estate 2011 (?!?)
Sostanzialmente, del secondo gioco si può scaricare la demo di 3 livelli, personalmente
preferisco sempre provare prodotti finiti, quindi mi sono dedicato al primo gioco,
aggiornato alla patch 1.06, con 3 anni di ritardo...

Il gioco è spettacolare, la sensazione è quella dei primi MegaMan, quando ancora
c'erano idee nuove. La colonna sonora è calzante e sorprendentemente bella,
i disegni sono puliti e gradevoli.
La giocabilità è ottima, forse troppo facile per chi con i platform ci mangia dall'80.
Il mix è riuscito, non mi entusiasmavo con un gioco del genere da almeno 10 anni.
Notevoli i riferimenti anche a Castlevania, che mi hanno fatto sorridere più di una volta.

alcuni Links:
Blog dedicato esclusivamente al gioco
Wiki

colonna sonora scaricabile
traduzione in lingua inglese
topic su Hongfire
guida sugli hack

una recensione
ed un altra

pagina ufficiale del seguito in produzione


il gioco ha riscosso abbastanza successo da meritarsi un adattamento "spinto"
in uno degli ultimi Comiket, un doujinshi intitolato "Fukurou no you ni himawari".
Ogni scusa è buona.



Nessun commento:

Posta un commento