domenica 31 ottobre 2010

Lucca Comics 2010: impressioni

Dopo tanti anni, per la prima volta sono riuscito a visitare il Lucca Comics, evento noto ai più come ritrovo di cosplayers, esposizioni di anteprime, vendita nel settore dei giochi da tavolo, fumetti, serie animate, ed in generale tutto ciò che è nerd.


Sorvolando sulla coda di 4 ore in autostrada, l'albergo nel quale abbiamo soggiornato era davvero ben curato, ci siamo trovati molto bene.
La fiera mi ha deluso in più aspetti.
Per prima cosa, l'organizzazione: Lucca non è una città adatta a ricevere un tal numero di presenze, e nulla è stato fatto per migliorare la situazione, ne da parte del comune, ne da privati.
Code all'ingresso in città (noi siam stati fortunati, almeno in quello), code alle biglietterie (20-30 minuti a calpestare fango, pessima scelta nel posizionare le biglietterie), code ai ristoranti, non abituati all'afflusso (sentivo parlare di attese di 40 minuti per una pizza).
Il clima ci ha messo del suo, freddo e accenni di pioggia hanno ridotto il numero di cosplayers, anche se qualche eroe l'abbiamo incontrato: un paio di elfe scosciate e mezze nude in generale, ed un Rubber in ciabatte.
Personalmente non sono molto attratto dal cosplay, anche se qualcuno era davvero ben fatto. Vi era comunque un'invasione di Miku, altri Vocaloids, ed Ezio.

MOMENTO TOP
Alla fine, l'unica cosa a cui ero veramente interessato erano le figures.
In questo almeno non sono rimasto deluso. Sono particolarmente contento di aver
parlato con 2 signori giapponesi della Hobby Japan; bene o male mi son fatto capire
ed è stato divertente, anche grazie alla gentilissima traduttrice italiana che era allo stand.
Alla fine mi hanno molto ringraziato, complice il fatto che gli ho lasciato metà del mio stipendio di questo mese.

MOMENTO TRASH
Dei ragazzi romani particolarmente burini che hanno approcciato 5 ragazze vestite da Sailor moon con "Ao' a belle, ma che state vestite da Power Rangers?".
Grazie al Maik so che non tutti nella zona di Roma raggiungono questo livello,
ma su della gente che stava ascoltando hanno fatto un altro effetto.


Per gallerie di foto e altre cose di dubbia utilità, rimando a siti che ne sono veramente interessati:
Lucca 2010 sito ufficiale
alcune immagini da AnimeClick

2 commenti:

  1. E bravo barone!!!! Perchè non cerchi lavoro alla Hobby Japan?

    Qualcuno legge il blog??

    RispondiElimina
  2. Sto gia cambiando lavoro, magari aspetto un altro po :). Ho comunque l'impressione che non sia facile per un italiano entrare nel settore progettazione in una ditta giapponese con produzione in Cina...ma poi, ne avrò voglia? >:3

    RispondiElimina