domenica 22 agosto 2010

Animazioni 2, il ritorno

Grazie al consiglio di Umpa, ho studiato gli .esp di alcuni mod e sono riuscito finalmente a capire come aggiungere animazioni diversificate senza controindicazioni.
La cosa è di una semplicità imbarazzante.
Se non è già presente, creare una cartella specialanims in questo percorso


qui vengono messe tutte le animazioni che andremo ad utilizzare.
Si possono rinominare le animazioni come si desidera, non è un problema, questo perchè dentro ad ogni file .kf è già specificato lo "scopo" di quella animazione; analizzerò in dettaglio fra un attimo.
Ora, si apra l' .esp di un compagno, nella casella delle animazioni sono comparse tutte le animazioni che abbiamo aggiunto nella cartella.

L'editor sa già il gruppo di appartenenza di ogni animazione. A questo punto basta spuntare le animazioni che si desiderano utilizzare; queste andranno a sostituire quelle "base". Le crocette rosse indicano le animazioni base, e non vanno modificate. Le crocette nere sono le animazioni aggiunte (si notino le altre animazioni inutilizzate destinate ad altri personaggi).
Si ponga attenzione a non spuntare animazioni doppie, quindi 1 solo idle, 1 solo workforward etc. Personalmente distinguo le animazioni chiamandole con l'iniziale del compagno che le usa. Salvare l'.esp ed uscire. Ripetere per ogni compagno.
Le possibilità sono notevoli, si possono differenziare npc per quel che riguarda le animazioni base, gli attacchi e quant'altro, l'unica cosa che mi pare non si possa modificare sono i power attack.
Se si desidera modificare ANCHE il proprio personaggio, semplicemente utilizzare l'.esp contenuto in questo mod;
woman move

come illustrato, si modifica solo il protagonista, che nell'editor si chiama Bendu Olo 0_o.

Apro un discorso a parte per le animazioni: ogni kf ha al suo interno un nome che ne specifica l'utilizzo. Se si desidera "convertire" per esempio uno specialidle in un idle, basta modificare questa stringa con nifskope ed il gioco è fatto.

Personalmente ho convertito un vecchio specialidle da gagaga per utilizzarlo come semplice idle. Credo sia possibile convertire ogni posa, conviene magari usare il buonsenso per evitare risultati disastrosi.

Ecco i miei risultati


1 commento:

  1. grande! questo si che mi serve :D ottimo tutorial. questo mi serve per cambiare le anim al mio pg. certo sono alle prime armi, ma credo che con questa guida posso ottenere grandi cose ^^

    RispondiElimina