giovedì 29 luglio 2010

Animazioni per i Compagni

---------questa guida è sorpassata, fare riferimento a quella più recente---------


Dopo una lunga ricerca, sono finalmente riuscito a risolvere un problema che da lungo tempo mi assillava: gli npc tutti con le stesse animazioni.
Ho sempre desiderato creare compagni con animazioni che rispecchiassero la loro professione/personalità.
Leggendo alcuni post su vari forum, credo di aver trovato il metodo; notare che questo metodo potrebbe essere già noto da tempo, o potrebbero essercene migliori.
Questa è il mio modo di procedere.

Prima di tutto, si scarica MAO, utile come base per quello che si andrà a realizzare.
MAO
Navigando dentro lo zip, si trova la cartella che contiene tutte le animazioni necessarie per un personaggio; si prende il contenuto e lo si copia in una cartella, per esempio "Mela" (si, è il nome del mio compagno).
Si ottiene questo (notare il percorso):



Ora con il construction set si carica l'esp collegato al compagno desiderato;
si entra la scheda del compagno, quindi si sostituisce il percorso in cui il gioco cerca normalmente lo scheletro con quello nella nuova cartella.



Save & quit. Da questo momento, le animazioni di questo compagno saranno quelle della cartella creata. Ora si personalizzano le animazioni semplicemente sostituendo a quelle già presenti nella cartella altre animazioni da altri mods, per esempio:
Pretty Woman animations
e/o
Princess walk

Il processo può essere ripetuto per ulteriori compagni/npc.
In sostanza, mentre MAO attribuisce le stesse animazioni a tutti gli npc del gioco base, cambiandone il percorso per differenziare solamente il giocatore, col metodo appena illustrato destiniamo animazioni solo a certi npc particolari.
Notare che, pur non avendolo testato, il mio metodo dovrebbe essere compatibile con MAO; in questo modo, si hanno animazione differenti per il giocatore, gli npc generici ed i compagni.

Dov'è la fregatura? Come con MAO, con questo metodo l'NPC che ha le animazioni personalizzate non risponderà più al 99% dei mod che modificano le animazioni (es. i vari AddPose, EDialog), solo le espressioni facciali funzionano. Sono convinto che sia possibile sistemare la faccenda modificando l'esp dei mods di animazioni tramite CS, ma il tempo richiesto potrebbe essere elevato. Personalmente, faccio in questo modo: uso le animazioni modificate quando voglio giocare, perchè è semplicemente bellissimo. Quando voglio fare degli screenshots invece modifico al volo l'esp del compagno tramite CS e rimetto lo scheletro base (cioè lo scheletro della cartella _male). Per problemi di tempo, non sono riuscito a salvare immagini che dimostrino il risultato di questo processo, provvederò a breve.

Nessun commento:

Posta un commento